LO SVILUPPO DEL FENOMENO TURISTICO
Nel XIX secolo, ebbe inizio il Gran Tour; il giro delle principali città d’arte (Firenze, Milano, Roma) da parte dei figli degli aristocratici inglesi.
La meta preferita era l’Italia, perché poeti come Goethe e Stendhal avevano descritto le bellezze delle città italiane in molti libri. Più tardi si ebbe lo sviluppo turistico nelle località balneari.
Dai viaggi di cultura ai viaggi di piacere
Nell’800 cominciano ad affermarsi nuove forme di turismo: il climatismo e il termalismo, una combinazione tra opportunità di svago e di riposo sarà più tardi alla base dello sviluppo delle stazioni balneari nelle località marine.
Lo sviluppo industriale di fine 800 causa dei sconfinamenti economici e sociali che determinano la nascita del turismo moderno, con l’invenzione della macchina a vapore e la costruzione delle linee ferroviarie sono decisive le ferrovie gli spostamenti dei lavoratori o più di rado compiere viaggi di piacere
Nel 1841 Thomas Cook, organizzò il primo viaggio ferroviario, con riduzione di prezzo ai partecipanti in gruppo, così nacque la prima agenzia di viaggi la Cook & Son; ancora oggi nota.
il progresso economico crea nuove classe sociali , nascono nuove forme di turismo d’èlite: i viaggi esotici, le crociere, i soggiorni montani e quelli balneari .
CESAR RITZ:IL GRANDE RIFORMATORE
Cesar Ritz iniziò la sua carriera lavorando, come cameriere, in un piccolo albergo di città. Nel giro di pochi anni diventò direttore d’importanti Hotel del tempo, come il National di Lucerna e il Savoy a Londra. Durante un viaggio in Gran Bretagna, creò un albergo del tutto innovativo, con l’acqua corrente in ogni camera, luci soffuse, arredamenti di prima qualità. Divise, inoltre, la sala ristorante in ranghi, per la maggior riservatezza. Creò l’American bar, un posto tranquillo dove si poteva ascoltare buona musica. La sua genialità non si applicò solo alla ristrutturazione degli interni, infatti, sfruttò grandi palazzi e dimore storiche nei centri cittadini per la realizzazione di grandi alberghi e ne curava la gestione.
Fu il precursore primo del franchising, ossia vendeva la sua immagine ad importanti hotel di quel periodo, che potevano utilizzare lo stesso stile innovativo.