Homepage   Turismo Cenni storici

Dall'Ospitalità al turismo

Turismo XX secolo

Il turismo oggi Domanda Offerta Normativa sul turismo
 

LO SVILUPPO DEL FENOMENO TURISTICO

Nel XIX secolo, ebbe inizio il Gran Tour; il giro delle principali città d’arte (Firenze, Milano, Roma) da parte dei figli degli aristocratici inglesi.

La meta preferita era l’Italia, perché poeti come Goethe e Stendhal avevano descritto le bellezze delle città italiane in molti libri.  Più tardi si ebbe lo sviluppo turistico nelle località balneari.

Dai viaggi di cultura ai viaggi di piacere

 

 

Nell’800 cominciano ad affermarsi  nuove forme di turismo: il climatismo e il termalismo, una combinazione tra opportunità di svago e di riposo sarà più tardi alla base dello sviluppo delle stazioni balneari nelle località marine.

Lo sviluppo industriale di fine 800 causa dei sconfinamenti  economici  e sociali che determinano la nascita del turismo moderno, con l’invenzione della macchina a vapore e la costruzione delle linee ferroviarie sono decisive le ferrovie gli spostamenti dei lavoratori o più di rado compiere viaggi di piacere

 

 

 

 

Nel 1841 Thomas Cook, organizzò il primo viaggio ferroviario, con riduzione di prezzo ai partecipanti in gruppo, così nacque la prima agenzia di viaggi la Cook & Son; ancora oggi nota.

il progresso economico crea nuove classe sociali , nascono nuove forme di turismo d’èlite: i viaggi esotici, le crociere, i soggiorni montani e quelli balneari .

 

 

CESAR RITZ:IL GRANDE RIFORMATORE

Cesar Ritz iniziò la sua carriera lavorando, come cameriere, in un piccolo albergo di città. Nel giro di pochi anni diventò direttore d’importanti Hotel del tempo, come il National di Lucerna e il Savoy a Londra. Durante un viaggio in Gran Bretagna, creò un albergo del tutto innovativo, con l’acqua corrente in ogni camera, luci soffuse, arredamenti di prima qualità. Divise, inoltre, la sala ristorante in ranghi, per la maggior riservatezza. Creò l’American bar, un posto tranquillo dove si poteva ascoltare buona musica. La sua genialità non si applicò solo alla ristrutturazione degli interni, infatti, sfruttò grandi palazzi e dimore storiche nei centri cittadini per la realizzazione di grandi alberghi e ne curava la gestione.

Fu il precursore primo del franchising, ossia vendeva la sua immagine ad importanti hotel di quel periodo, che potevano utilizzare lo stesso stile innovativo.

 

 

Fine 800  

   Inizio 900    

 

(T.C.I)      

Tour  Club Italiano

(CIGA)       

Compagnia Italiana

Grandi Alberghi     

 

1914

 

guerra  mondiale          

 crisi economica   

 

   1918      

 rilancio del turismo

da porte dello stato

 

1919       

(ENIT)    

Ente Nazionale

Industria Turismo  

 

1922 

marcia su Roma

(OND) 

 Opere  nazionale  del dopolavoro

GIL

Gioventù Italiana

  del Littorio

organizzazione colonie marine e montane

1931

treni

popolari

 

1939

Inizio  

2°guerra    

Mondiale   

 

1948              

 migrazione nord-sud                                           

 

   1950/60

    boom

   economico

    rete

Autostradale

Turismo

di   massa         

 

 

            

 

L’evoluzione del settore dell’inizio del secolo al 1°dopo guerra

 

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in Italia nascono le prime organizzazioni  finalizzata promuovere lo sviluppo del turismo nazionale, nel 1894 viene fondato il Touring Club Italiano (TCI), nel 1904 nasce la  Compagnia Italiana grandi Alberghi (CIGA) in questi stessi anni sorgono i primi grandi alberghi realizzati sul modello Ritz: l’Hotel Danieli a Venezia il Grand Hotel il Principe di Savoia a Milano, l’Hotel Excelsior a Roma.

La 1°guerra mondiale, scoppiata nel 1918, sprofonda il paese in una grave crisi economica, dalla quale neppure le attività turistiche si salvano. Alla fine della prima guerra mondiale, il  rilancio del turismo è sostenuto fortemente dello stato.

Nel 1919, viene costituito l’Utente Nazionale Industriale Turismo (ENIT), con la finalità di promuovere l'immagine del turismo dell’Italia all’estero.

 

 

Il periodo fascista

Nel 1922, con la marcia su Roma, si costituisce un nuovo ordine politico di chiara importanza autoritaria . In questi ultimi anni sorgono numerose circoli popolari numerose dell’Opere Nazionali del Dopolavoro  (OND.). Attraverso la  Gioventù Italiana di Littorio (GIL) vengono organizzati soggiorni in colonie per bambini e ragazzi. Nel 1931 vengono inaugurati i primi treni popolari diretti nelle località termali e balneari,che praticavano uno sconto dell'80% sulla tariffa ordinaria. L'Italia nel 1940 aderisce alla seconda guerra mondiale che avrà gravi conseguenze sull'economia. la società e il turismo.

                                                                                   

 

 
   

torna su

 

 

 

 

Copyright©2007SenatoreTommaso